martedì, 24 dicembre 2024
spinner

Lama Dei Peligni

Chieti
Agente polizia municipale part time
1
23 luglio 2024 Scaduto

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

 

In esecuzione della Programmazione dei fabbisogni di personale per il triennio 2024-2026, contenuta nel Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024-2026 – sottosezione 3.3 “Piano dei fabbisogni di personale”, approvato con delibera della Giunta comunale n. 9 del 01 febbraio 2024;

 

Visto l’art. 30 del D. Lgs. 165/2001 e ss.mm.ii. che disciplina il passaggio diretto tra amministrazioni diverse;

 

Visto il D.lgs. 11.04.2006, n. 198 recante “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna, a norma dell’articolo 6 della legge 28/11/2005, n. 246”;

 

Visti il vigente Regolamento Comunale sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi, approvato con deliberazione di Giunta Comunale del 42 del 16.05.2019.;

 

Visto il vigente C.C.N.L. del personale del Comparto Funzioni locali;

 

 

RENDE NOTO CHE

 

 

Art. 1 – Indizione selezione

 

È indetta una selezione pubblica per la copertura a tempo indeterminato e part-time (18 ore) di n. 1 posti di Agente di Polizia Municipale, Area degli Istruttori del vigente CCNL del 16/11/2022 (ex Cat. C del CCNL 21/05/2018), del comparto Funzioni Locali, tramite passaggio diretto, ai sensi dell’art. 30 del D. Lgs. 165/2001 e ss.mm.ii., da ricoprire mediante mobilità esterna.

 

Art. 2 – Trattamento economico

 

Trattamento economico di cui all’Area degli Istruttori, previsto dal vigente C.C.N.L. del Comparto Funzioni Locali, integrato dall’eventuale assegno familiare e dai ratei della tredicesima mensilità.

Il trattamento economico sarà soggetto alle ritenute di legge.

 

 

Art. 3 – Requisiti per l’ammissione

 

Alla presente selezione potranno partecipare tutti coloro che alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione alla presente procedura siano in possesso dei requisiti di seguito specificati che dovranno permanere fino all’eventuale sottoscrizione del contratto individuale di lavoro.

 

Il difetto dei requisiti prescritti, accertato nel corso della procedura di mobilità, comporta l’esclusione dalla procedura stessa e costituisce causa di risoluzione del rapporto di lavoro, qualora l’accertamento intervenga successivamente alla stipula del contratto

 

Requisiti generici:

 

1)      essere cittadini italiani;

2)      aver raggiunto la maggiore età e non aver raggiunto il limite massimo previsto per il collocamento a riposo;

3)      essere dipendenti a tempo indeterminato e part-time (18 ore) di una delle Pubbliche Amministrazioni di cui all’art. 1, comma 2, D.lgs. n. 165/2001 con inquadramento corrispondente alla categoria giuridica del presente avviso; per i dipendenti di Pubbliche Amministrazioni non ricomprese nel Comparto Funzioni Locali, si applicano le Tabelle di equiparazione per la mobilità intercompartimentale approvate con D.P.C.M. 26 giugno 2015;

4)      aver superato il periodo di prova presso l’Amministrazione di appartenenza;

5)      non essere stati destituiti, dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o licenziati per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari;

6)      non essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico per aver conseguito l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;

7)      non aver subito risoluzioni dall’impiego presso Pubbliche Amministrazioni;

8)      godere dei diritti civili e politici;

9)      non essere stato esonerato temporaneamente o definitivamente dalle mansioni del profilo professionale;

10)   non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all'assunzione presso una pubblica amministrazione; coloro che hanno in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l'applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale, ai sensi dell'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 14 novembre 2002, n. 313, ne danno notizia al momento della candidatura, precisando la data del provvedimento e l'autorità giudiziaria che lo ha emanato ovvero quella presso la quale penda un eventuale procedimento penale;

11)   non avere procedimenti disciplinari in corso e non essere incorsi in sanzioni disciplinari nell’ultimo biennio antecedente alla data di presentazione della propria candidatura;

12)   essere in possesso dell’idoneità psicofisica all’espletamento delle mansioni da svolgere; l'Amministrazione, prima dell'assunzione, ha facoltà di sottoporre i candidati utilmente collocati in graduatoria a visita medica preventiva, in base alla normativa vigente;

13)   essere in regola con le norme concernenti gli obblighi di leva (solo per i candidati di sesso maschile nati entro il 31 dicembre 1985);

14)   accettare in caso di assunzione, tutte le disposizioni che regolano lo stato giuridico dei dipendenti, ivi comprese quelle previste dal vigente C.C.N.L.

 

 

 

Requisiti specifici:

1)      possesso del seguente titolo di studio: diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità);

2)      possesso della patente di guida di tipo B;

3)      per coloro che sono stati ammessi al servizio civile come obiettori: dichiarare di aver rinunciato definitivamente allo status di obiettore di coscienza avendo presentato domanda, presso l’ufficio nazionale per il servizio civile, così come previsto dall’art. 636 del D.Lgs. n. 66/2010;

4)      possesso dei requisiti di legge per l’assegnazione dell’arma in via continuativa;

5)      possesso del nulla-osta preventivo incondizionato al trasferimento per mobilità volontaria rilasciato dall’Amministrazione di appartenenza;

            Il candidato dovrà dichiarare in alternativa:

-          Il possesso del nulla osta preventivo;

-          Di aver presentato richiesta di assenso preventivo e incondizionato al trasferimento alla propria Amministrazione e non aver ancora ricevuto un formale riscontro;

-          Di non essere in possesso del nulla osta preventivo e non aver ancora presentato richiesta e di impegnarsi a produrre una delle predette documentazioni entro la data fissata per l’espletamento del colloquio inerente alla presente procedura;

6)      capacità di utilizzo di apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse (Word, Excel, Internet, Outlook) e conoscenza della lingua inglese.

 

 

Art. 4 – Descrizione della figura ricercata

 

Il lavoratore deve essere impiegato prevalentemente nell’attività di vigilanza, ma lo stesso deve essere adibito anche allo svolgimento delle attività relative alla continuità della gestione delle funzioni dell’Ente.

 

Il lavoratore esercita, oltre a quanto sopra detto, le funzioni in materia di polizia amministrativa, commerciale, stradale e giudiziaria nonché di sicurezza pubblica e urbana, che ne svolgono fasi di processo e/o processi, nell’ambito di direttive di massima e di procedure predeterminate, anche attraverso la gestione di strumentazioni tecnologiche.

 

A titolo esemplificativo, l'istruttore di vigilanza svolge attività istruttorie, preparatorie e propositive in campo amministrativo, svolge attività di ricerca, studio ed elaborazione di dati in funzione della programmazione economico finanziaria e la definizione degli obiettivi. Predispone, inoltre, testi di atti, anche di natura complessa.

 

Art. 5 – Domanda di partecipazione

 

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro il termine perentorio di 30 (trenta) giorni, decorrenti dalla pubblicazione dell’avviso sul Portale del Reclutamento https://www.inpa.gov.it/.

 

Per la partecipazione alla presente procedura, il termine per la presentazione delle domande è fissato alle ore 12.00 del giorno 23.07.2024.

 

La domanda di partecipazione alla procedura di mobilità dovrà essere presentata per via telematica, utilizzando il Portale del Reclutamento “InPA”, disponibile al seguente link www.InPA.gov.it a cui è possibile autenticarsi esclusivamente mediante i sistemi di identificazione di cui all'articolo 64, commi 2-quater e 2- nonies, del Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD), di seguito specificati:

- SPID (Sistema Pubblico di identità Digitale);

- CIE (Carta di Identità Elettronica);

- CNS (Carta Nazionale dei Servizi);

- eIDAS;

 

Ai sensi di quanto prescritto dal comma 2 art. 35 ter del D.lgs. 165/2001, all’atto della registrazione al Portale, l'interessato compila sotto la propria personale responsabilità il proprio curriculum vitae, completo di tutte le generalità anagrafiche ivi richieste, con valore di dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell'articolo 46 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del citato D.P.R. per le ipotesi di falsità e di dichiarazioni mendaci.

 

Non si terrà conto delle iscrizioni che non contengano tutte le indicazioni circa il possesso dei requisiti richiesti per la registrazione nel Portale o dall’avviso.

Oltre al mancato possesso dei requisiti previsti dal presente avviso, costituiscono motivo di esclusione:

-           la presentazione della domanda oltre la scadenza prevista dal presente avviso qualora per       motivi             tecnici, il portale consenta l’inoltro della candidatura anche oltre il termine         utile;

 -          la presentazione della domanda attraverso canali differenti dal Portale del reclutamento          InPA.

 

L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per il mancato funzionamento del portale del Reclutamento “InPA” (www.InPA.gov.it) qualora nell’immediato periodo precedente al termine della presentazione delle domande il portale non sia accessibile al candidato per motivi tecnici non segnalati e successivamente accertati dall’Amministrazione.

Il Comune di Lama dei Peligni non è responsabile in caso di mancato completamento dell’iter di presentazione della domanda di partecipazione dovuta a disguidi imputabili a cause varie quali ad esempio il malfunzionamento di SPID, etc., l’indisponibilità da parte del candidato di programmi o browser specifici richiesti dalla Piattaforma.

 

 

Art. 6 – Criteri di selezione

 

Le domande pervenute entro i termini, previa apposita istruttoria e verifica dei requisiti, saranno esaminate e comparate.

 

Il candidato che non risulti in possesso dei requisiti prescritti dal presente avviso decade automaticamente.

 

La scelta del candidato avverrà previo colloquio ad opera di una Commissione appositamente nominata.

Valutazione del colloquio:

 

Il colloquio sarà finalizzato alla verifica della conoscenza acquisita nelle materie attinenti al profilo da ricoprire e precisamente:

 

-          Ordinamento degli Enti Locali (D.lgs. 267/2000 e ss.mm.ii.);

-          Contabilità generale degli Enti Locali e armonizzazione contabile (D.lgs. 118/2011 e successive sue modificazioni);

-          Legislazione in materia di contratti pubblici (D.lgs. n. 36/2023), con particolare riferimento alle procedure per l’affidamento di lavori, servizi e forniture di beni;

-          Legislazione riguardante la circolazione stradale;

-          Nozioni di diritto penale e procedura penale con particolare riferimento ai delitti ed alle contravvenzioni contro la pubblica amministrazione ed al sistema sanzionatorio degli illeciti amministrativi;

-          Funzioni di polizia locale: legislazione in materia di commercio, somministrazione alimenti e bevande e pubblici esercizi in genere;

-          Legislazione in materia di polizia edilizia e ambientale;

-          D.lgs. 222/2016: individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio di attività (SCIA);

-          Principi di pianificazione e programmazione commerciale;

-          Nozioni di diritto amministrativo, con particolare riferimento al procedimento amministrativo e al diritto d’accesso ai documenti amministrativi (l. 241/1990 e ss.mm.ii.), alla tutela della privacy (D.lgs. 196/2003 e ss.mm.ii. e Reg. UE 2016/679) e alla documentazione amministrativa (D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii.);

-          Normativa in materia di prevenzione della corruzione (L.190/2012 e ss.mm.ii.) e di trasparenza della pubblica amministrazione (D.lgs. 33/2013 e ss.mm.ii.);

-          Diritti, doveri, codice di comportamento e responsabilità dei dipendenti pubblici;

 

Inoltre, verranno verificate le capacità e le attitudini e l’esperienza professionale acquisita presso l’amministrazione di provenienza, con particolare riferimento alle funzioni del posto da ricoprire.

 

Il punteggio massimo attribuibile è di 30 punti.

 

Saranno ritenuti idonei i candidati che avranno ottenuto un punteggio minimo di 21/30.

 

Si terrà particolarmente conto dei seguenti elementi:

-          preparazione professionale specifica;

-          grado di autonomia nell’esecuzione del lavoro;

-          conoscenze tecniche di lavoro o di procedure predeterminate necessarie all’esecuzione del lavoro;

-          capacità di individuare soluzioni innovative rispetto all’attività svolta;

 

La Commissione si riserva la più ampia discrezionalità nella valutazione dei candidati e nella verifica della corrispondenza delle professionalità possedute con le caratteristiche del posto da ricoprire.

 

Tale autonomia è esercitabile anche con la non individuazione di soggetti di gradimento.

 

Art. 7 – Modalità e svolgimento del colloquio

 

L’elenco dei candidati ammessi e non ammessi al colloquio nonché il calendario dei colloqui, saranno resi noti mediante pubblicazione di apposito avviso:

 -          sul sito web istituzionale del Comune di Lama dei Peligni, e precisamente nella sezione             Amministrazione Trasparente - sezione “Bandi di concorso”;

-           sul portale “InPA” ( www.InPA.gov.it) accedendo alla pagina dedicata alla procedura.

 

Detta pubblicazione sarà effettuata almeno 5 giorni prima della data stabilita per il colloquio ed avrà valore di notifica a tutti gli effetti di legge.

 

La mancata presentazione dei candidati ammessi al colloquio nel giorno e nell’ora stabiliti si considera quale rinuncia e determina l’esclusione dalla procedura.

 

I candidati ammessi dovranno presentarsi al colloquio muniti di un valido documento di riconoscimento.

 

Art. 8 – Graduatoria finale e assunzione

 

Ultimata la procedura selettiva, la Commissione formulerà la graduatoria di merito.

Non sarà in ogni caso ritenuto idoneo il candidato che non abbia ottenuto al colloquio il punteggio minimo di 21/30.

La graduatoria sarà pubblicata con valore di notifica a tutti gli effetti di legge per gli interessati, senza obbligo di ulteriore comunicazione da parte dell’Ente:

-          sul sito web del Comune di Lama dei Peligni e precisamente nella sezione Amministrazione Trasparente sezione “Bandi di concorso”;

-          sul portale “InPA”( www.InPA.gov.it) accedendo alla pagina dedicata alla procedura.

 

L’assunzione del vincitore è subordinata al rilascio del nulla osta definitivo dell’Amministrazione di

appartenenza al trasferimento ai sensi dell’art. 30 del D.lgs. 165/2001 e ss.mm.ii..

 

 

Art. 9 – Informativa Breve

 

L'iscrizione al Portale del reclutamento comporta altresì il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità e con le modalità di cui al Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016 e del Codice in materia di protezione dei dati personali, di cui al decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.

 

Ai sensi e per gli effetti dell’articolo 13 del Regolamento 679/2016/UE “General Data Protection Regulation”, informiamo che il Comune di Lama dei Peligni tratta i dati personali forniti e liberamente comunicati. Il Comune di Lama dei Peligni garantisce che il trattamento dei dati personali si svolge nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.

Il Titolare del trattamento dei dati personali è il Comune di Lama dei Peligni.

Si rende noto all’interessato che ha il diritto di proporre reclamo ad una autorità di controllo (in particolar modo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali) ai sensi dell’art. 13 c. 2 lett. d) del Regolamento 679/2016/UE.

 

Il Data Protection Officer/Responsabile della Protezione dei dati individuato dall’Ente è il seguente soggetto: Ing. Massimo Staniscia dpo.massimo.staniscia@gmail.com.

 

 

Art. 10 – Disposizioni finali

 

Per quanto non espressamente qui previsto, si rinvia alla normativa vigente in materia di assunzioni nelle Pubbliche Amministrazioni e alle disposizioni del vigente Regolamento sull’Ordinamento Generale degli Uffici e dei Servizi del Comune di Lama dei Peligni.

 

Il presente avviso non fa sorgere a favore dei partecipanti alcun diritto al trasferimento presso il Comune di Lama dei Peligni, che si riserva la facoltà, in base a sopravvenute esigenze organizzative, di sospendere o revocare il presente avviso prima dello svolgimento della procedura, ovvero di non dar seguito alla procedura di mobilità, anche qualora si rinvengano figure professionali idonee a ricoprire il posto all’interno dell’Ente, a seguito di procedura di mobilità interna.

 

Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 8 della Legge 7 agosto 1990 n. 241 si informa che il responsabile del procedimento in oggetto è il dott. Cesidio Nino Conicella al quale i candidati potranno rivolgersi per informazioni e chiarimento sul presente bando tramite i seguenti canali:

-          Tel:           0872.91221

-          E-mail:      comunelamadeipeligni@pec.it

 

L’ufficio, sito in Lama dei Peligni, Piazza Umberto I° n. 32 (2° piano) riceve su appuntamento.

Il presente avviso è pubblicato sul sito internet istituzionale https://comune.lamadeipeligni.ch.it/ precisamente nella sezione Amministrazione Trasparente - sezione “Bandi di concorso” e sul Portale unico del Reclutamento www.InPA.gov.it.

 

 

Area geografica:

Nazionale

 

Valutazione:

Per colloquio

Data apertura candidature:

22 Giu 2024 12:00

 

Data chiusura invio candidature:

23 Lug 2024 12:00

 

Numero di posti:

1

 

Ente di riferimento:

Comune di Lama Dei Peligni

 

Bando/Avviso e Allegati:

Determinazione n. 110 del 20-06-2024.pdf

2.1. Bando Mobilità Esterna Polizia Municipale-signed.pdf